Steroidi anabolizzanti, cosa sono, a cosa servono e possibili effetti collaterali

Il segno più caratteristico dell’uso di steroidi anabolizzanti è un rapido incremento della massa muscolare. La velocità e l’estensione dell’incremento sono direttamente correlate alle dosi assunte. I pazienti che assumono dosi fisiologiche hanno una crescita lenta e spesso impercettibile; coloro che assumono megadosaggi possono aumentare la massa corporea magra di diversi chilogrammi al mese. Si verifica un aumento delle energie e della libido (negli uomini), ma tali effetti sono più difficili da quantizzare. Tuttavia, gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati anche in maniera impropria, al punto da farne un abuso, per migliorare le prestazioni sportive e aumentare la massa muscolare.

Inoltre la mania cresce con l’esercizio ed è facile capire perché questo steroide orale è così popolare. Una capsula di Superdrol contiene 10 mg, che è una dose potente per la massa magra! In combinazione con una dieta ipocalorica e iperproteica, spesso si guadagna una massa muscolare massiccia in poche settimane. Si stima che da 2,9 a 4,0 milioni di americani abbiano usato dosi sovrafisiologiche di steroidi anabolizzanti androgeni illeciti (AAS), tra cui il testosterone e i suoi derivati al fine di aumentare la massa muscolare per migliorare la prestazione atletica e/o l’aspetto personale. A lungo andare gli steroidi anabolizzanti possono causare danni irreversibili all’organismo ma, non essendo immediatamente evidenti, i benefici sembrano superiori rispetto a qualsiasi pericolo.

Gli steroidi sono un vastissimo gruppo di sostanze naturali lipidiche caratterizzate chimicamente dalla presenza di un nucleo fondamentale chiamato sterano (o ciclopentanoperidrofenantrene) al quale sono unite una o più catene laterali. Il colesterolo è parte integrante e fondamentale di numerose strutture come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare e le guaine mieliniche dei neuroni (materia bianca). Il colesterolo deriva da un lungo processo di condensazione di unità carboniose, che originano dalla molecola chiave dei processi energetici, l’acetil-coenzima A.

Effetti psicologici

  • Gli atleti possono assumere steroidi per un certo periodo, sospenderli e avviarli di nuovo più volte l’anno.
  • I livelli di testosterone sono naturalmente molto più alti negli uomini e nelle persone assegnate al sesso maschile alla nascita (AMAB) rispetto alle donne e alle persone assegnate al sesso femminile alla nascita (AFAB).
  • Come avrai intuito dal titolo, questo post vuole essere da un lato un monito e dall’altro una risorsa informativa che condivido su questo blog.

In molti, però, ne fanno uso attraverso iniezioni, pillole o altri preparati perché convinti di migliorare le prestazioni sportive. Per indicare questa condizione ossessiva per aumentare la massa muscolare si può utilizzare lo schema diagnostico della dismorfofobia, così come quello dell’anoressia nervosa. Gli steroidi divengono sostanze problematiche come lo sono, per i soggetti anoressici, gli anoressizzanti, i diuretici e i lassativi.

Fisiopatologia causata da steroidi anabolizzanti

Utilizzare il cortisone solo dopo una diagnosi accurata, poiché il suo uso inappropriato può portare a complicazioni gravi. Il dubbio sull’effettiva equivalenza della dipendenza da steroidi alle altre dipendenze è dato dal ritardo con cui gli steroidi producono i loro effetti, mentre le altre droghe devono alla rapidità del loro effetto la capacità di legare l’assuntore a sé. Come nelle altre dipendenze, le dosi utilizzate e la durata dell’uso sono fattori cruciali per la dipendenza, che mediamente richiede un anno di uso regolare.

Supra Testosterone (Supra 400 mg) – Beligas

Sebbene gli AAS possano aumentare la massa muscolare e la forza in modo significativo, questo incremento non è accompagnato da un adattamento altrettanto rapido dei tendini. Gli steroidi possono alterare la composizione e la struttura del tessuto tendineo, rendendolo meno elastico e più suscettibile a lesioni. L‘insulina svolge un ruolo cruciale nel metabolismo del glucosio, facilitando l’assorbimento dello zucchero nelle cellule e contribuendo alla sintesi proteica. Questo la rende attraente per gli atleti, poiché si crede possa aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni sportive. In particolare, l’insulina è spesso combinata con il GH per massimizzare gli effetti anabolizzanti. Da stero.is disponiamo di una vasta gamma di steroidi anabolizzanti, HGH e peptidi di alta qualità, a prezzi imbattibili.

Gli effetti tossici possono essere aggravati dal contemporaneo impiego di altri farmaci anabolizzanti o da sostanze “mattone”. Si tratta di costituenti del muscolo che vanno a formare nuovo tessuto sotto lo stimolo dello steroide, come alcune miscele di aminoacidi. Si definiscono steroidi anabolizzanti le sostanze in grado di riprodurre gli effetti del testosterone, ormone responsabile di connotati estetici e comportamentali caratteristici del sesso maschile. Oltre al loro effetto di aumentare il rendimento, gli anabolizzanti hanno anche una serie di effetti collaterali in parte pericolosi.

Nonostante si conoscano bene le conseguenze legali alle quali si può andare incontro in caso di positività ai test antidoping, il mercato clandestino di steroidi anabolizzanti non si è mai fermato, anzi. Oltre al circuito di alcune palestre, dove questi prodotti vengono venduti sottobanco magari senza il consenso dei titolari stessi, anche il web è gettonatissimo come canale di smercio e ciò costituisce un problema serio. Al contrario delle strutture presenti sul territorio, infatti, i siti internet sfuggono maggiormente ai controlli e raggiungono un numero più elevato di persone, talvolta giovanissime. In terapia sono stati studiati un gran numero di steroidi prezzo composti sintetici strutturalmente correlati ai glucocorticoidi, con lo scopo di produrre farmaci con maggiore attività terapeutica e minori effetti collaterali. Grazie a queste ricerche, le modalità d’assunzione sono le più disparate e vanno dai prodotti da somministrare per via intramuscolare o endovenosa, utili nelle urgenze, alle pomate, agli spray autodosati ed ai colliri. I glucocorticoidi espletano un’importante attività sul sistema immunitario ed hanno, nel complesso, un’azione soppressava sulle difese corporee.